Il nostro team

Emili Turú Rofes

Direttore di Faith and Praxis per la leadership globale. Per 16 anni (2001-2017) ha fatto parte del Governo Generale del suo Istituto, i Fratelli Maristi: 8 come membro del Consiglio Generale e 8 come Superiore Generale.

È insegnante e si è laureato in Teologia. Ha partecipato al primo Programma di Leadership Internazionale a Roma, organizzato da Faith and Praxis insieme al Grubb Institute e al Craighead Institute. Ha inoltre partecipato ad altri corsi di formazione organizzati dal Grubb Institute (Londra). Certificato dall'Istituto di Comunicazione (Barcellona) per l'utilizzo di "Sikkhona" per lo sviluppo dei gruppi e di "Bridge" per migliorare la comunicazione nei team. PNL Business Practitioner.

Da marzo 2019 è Segretario dell'USG (Unione Superiori Generali), con sede a Roma.

Lingue: spagnolo, inglese, francese, italiano

Maria Pilar Benavente Serrano

Formatrice/facilitatrice a tempo pieno in Faith and Praxis per la leadership globale. Ex superiora generale delle Suore Missionarie di Nostra Signora d'Africa e presidente di SEDOS International.

Ha lavorato nel settore sanitario in Burkina Faso e Mauritania e in attività interreligiose e di animazione di studenti universitari in Algeria. Ha studiato Musica al Conservatorio di Saragozza e Infermieristica a Barcellona. Studi islamici arabi presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Studi Islamici (Roma e Tunisi). Ha un Diploma in Analisi Organizzativa presso The Grubb Institute, Londra.

È responsabile del coordinamento e della gestione dei programmi in Africa.

Lingue: spagnolo, inglese, francese, italiano, arabo classico

Christine Anderson

Christine Anderson FCJ è attualmente consulente organizzativa e facilitatrice di sistemi piccoli e grandi. 

Ha fondato Faith and Praxis e ne è stata il primo direttore. Durante quel periodo, insieme ad altri membri del team, ha costruito una base professionale per la formazione della leadership sia in Europa che in Africa.

 Attualmente vive in Scozia e si impegna per i diritti fondiari e per Fede e Giustizia.

Lingue: inglese, francese, italiano

Marian Murcia Pineiro

Marian fa parte dell'Istituto delle Suore della Santa Famiglia di Bordeaux. Da maggio 2008 a metà 2016 è stata economa internazionale e ha fatto parte del Consiglio Generale dell'Istituto. È stata membro del Consiglio europeo dei leader religiosi (ECRL) e di Religiosi per la Pace dal 2010 al 2014.

A Roma è stata economa e membro del Comitato Esecutivo di SEDOS dal 2012 al 2016. Marian è stata anche membro del Comitato indipendente dello Stoxx Europe Christian Index dal 2015 al 2019. Attualmente si occupa di consulenza economica, immobiliare e di discernimento presso diverse congregazioni.

Lingue: spagnolo, inglese, francese, italiano

Immaculate Nakato

Immaculate Nakato è una religiosa ugandese, residente in Uganda, membro delle Suore di Maria Riparatrice, facilitatrice di Faith and Praxis. È stata consulente per conto di Faith and Praxis e del Craighead Institute in Africa. È laureata in Scienze dell'educazione e in Scienze religiose all'Università Urbaniana di Roma. Ha conseguito un diploma in consulenza organizzativa e facilitazione, presso il Craighead Institute, Roma, Italia, un diploma in formazione per formatori, Grubb Institute, Londra e un diploma in studi religiosi, Hekima, Nairobi, Kenya. Ha ricoperto incarichi di formazione e di leadership nel proprio istituto a livello internazionale e locale. Si occupa di direzione spirituale e si è specializzata nella guida di ritiri ignaziani. Facilita anche incontri e Capitoli.

Jules Adanchédé Hounkponou

Laico impegnato nell'Azione Cattolica, sposato e padre di quattro figli, residente in Benin. È entrato a far parte del movimento dei Giovani Lavoratori Cristiani nel 1990, dove ha sperimentato la prassi della fede attraverso la spiritualità e il metodo dei Giovani Lavoratori Cristiani (Young Christian Workers). Ex membro dell'équipe internazionale dell'ICYCW a Roma dal 2008 al 2012, ha sperimentato il lavoro in équipe multiculturali in una dimensione internazionale in Africa, Europa e Asia. La sua esperienza comprende il lavoro di formatore alla leadership, la spiritualità YCW, la pedagogia e la prassi del metodo YCW.

La sua esperienza come membro dello staff del Programma di Leadership in Ruanda, il completamento del programma di Formazione dei Formatori in Burkina Faso e la partecipazione ai programmi in Ghana e Benin hanno sviluppato le sue capacità di diventare leader dei programmi in alcuni paesi dell'Africa.

Lingue: Fon (lingua madre), francese e inglese

 Frances Heery

Frances ha lavorato con Faith and Praxis come associata negli ultimi 6 anni in vari programmi di leadership per leader religiosi a Roma e a livello internazionale. Sostiene inoltre i gruppi di leadership nella scoperta delle dinamiche che favoriscono la collaborazione e dei fattori che ostacolano il lavoro di squadra. Facilita vari incontri comunitari e di gruppo, nonché Capitoli e Assemblee. Ha lavorato come insegnante, psicoterapeuta, formatrice e supervisore in ambito educativo e sanitario.

Formazione:

M.SC in Analisi organizzativa (Prospettive sistemiche, Grubb Institute, Londra).

M.A in Psicologia del Counselling (Prospettive psicoanalitiche e sistemiche, Università del Surrey).

Coach accreditato EMCC (Tavistock Consulting).

Diploma avanzato in Counselling psicodinamico (WPF, Roehampton Institute).

B.A. H. Dip. in Ed (University College Dublin)

Dominic Apee Ayine

Originario di Bolgatanga, in Ghana, è membro della Società dei Missionari d'Africa.

È stato ordinato sacerdote nel 1991 e inviato come missionario nella Repubblica Democratica del Congo. Ha lavorato per 4 anni in parrocchia e poi è stato inviato come formatore al seminario di Bukavu, nel Congo orientale. Ha studiato Storia della Chiesa all'Università Gregoriana di Roma e ha seguito un corso sulla risoluzione dei conflitti.

Nel 2003 è stato nominato Assistente provinciale della sua Congregazione nella Provincia dell'Africa centrale (Congo, Ruanda e Burundi) e successivamente è stato incaricato di lavorare nel noviziato in Zambia. Nel 2011 è stato nominato Provinciale della Provincia del Ghana-Nigeria.

Nel 2012-13 ha partecipato al programma di leadership di Faith and Praxis a Ouagadougou, in Burkina Faso, seguito dal programma Training the Trainers. Da allora ha tenuto brevi corsi di formazione in Burkina e in Ghana. 

In qualità di presidente dei Superiori Maggiori dei Religiosi in Ghana, ha contribuito a organizzare la formazione di leadership per i Superiori Maggiori e i Consigli Generali in Ghana.

Ora è parroco e di recente ha facilitato corsi di formazione in Benin e Zimbabwe.

Mercedes del Carmen Donato

Mercedes fa parte dell'Istituto delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto. È argentina e attualmente abita a Buenos Aires. Da maggio del 2008 a settembre del 2021 ha fatto parte del Consiglio Generale della sua Congregazione. È stata missionaria nel Perù per 11 anni, dove ha fatto il Programma di Formatori della Conferenza dei Religiosi del Perù (CRP) e il Baccalaureato in Teologia nella Facoltà Teologica e Civile di Lima.

È stata Direttrice del Centro Francescano del Perù e ha insegnato Teologia della Vita Consacrata e della Vita Comunitaria nella CRP, insieme ad altre tematiche affini alla Vita Consacrata collaborando con diverse congregazioni nella Formazione Permanente e nella predicazione di Esercizi Spirituali.

Ha partecipato al Programma di Facilitazione organizzato da Faith and Praxis. Ha frequentato il primo livello 'Master Face' della Scuola di Facilitatori della Toscana, ed è Couch e Facilitatrice di Indagine Elogiativa (IA) per il benessere delle organizzazioni dell'Istituto IdeIA. Inoltre certificata dall'Istituto di Comunicazione (Barcellona) per l'utilizzo di "Sikkhona" per lo sviluppo dei gruppi e di "Bridge" per migliorare la comunicazione nei team.

Lingue: spagnolo, italiano, inglese

Yago Abeledo Madueño

Appartiene alla Società dei Missionari d'Africa. Ha conseguito tre master: in Trasformazione dei conflitti (Centre of Justice and Peace-building, Virginia, USA), in Terapia transpersonale (Escuela de Atención, Madrid, Spagna) e in Facilitazione Orientata al Processo e studi sui conflitti (Process Work Institute, Oregon, USA). Attualmente è in viaggio per diventare Diplomato in Processwork presso l'Associazione Internazionale di Psicologia Orientata al Processo (IAPOP).

Yago facilita la trasformazione di individui, comunità e organizzazioni. Il suo approccio è orientato al processo. Esplora la connessione intrinseca tra il mondo interno dell'individuo, la vita organizzativa e le questioni sociali collettive. Il suo obiettivo è aumentare la consapevolezza delle dinamiche personali e di gruppo inconsce che spesso portano al conflitto nelle comunità. Vede il conflitto come un alleato che porta a una crescita potenziale.

La formazione proposta da Yago può riguardare: il collegamento del lavoro interiore con il cambiamento sociale e le dinamiche di gruppo; l'integrazione dei sogni; la democrazia profonda. I temi dei suoi workshop includono la trasformazione dei conflitti, la leadership orientata ai processi, le strategie di consapevolezza del trauma e la coltivazione della resilienza.

Lingue: spagnolo, inglese, francese, kiswahili

Wenceslaus Kwindingwi

Originario dello Zimbabwe, è membro della Congregazione dei Missionari di Mariannhill, di cui è anche Consigliere Generale. È stato formatore e docente di filosofia ed etica in Sudafrica, oltre ad altre responsabilità pastorali. Ha partecipato al Programma di Facilitazione organizzato da Faith and Praxis.

Ha co-facilitato il programma di formazione dei formatori ad Arusha, in Tanzania, ed è leader del programma di leadership in Zimbabwe.

Lingue: Inglese, Shona, Ndebele, IsiZulu, Sotho

Ella Laourou

Membro dell'Istituto delle Suore Catechiste Oblate Piccole Serve dei Poveri. Facendo parte del Consiglio Generale dal 2010, ha vissuto in Benin e ha avuto l'opportunità di partecipare al programma di leadership di Faith And Praxis nel 2016. Successivamente, è stata individuata per partecipare alla Formazione dei Formatori, tenutasi in Ghana nel 2017. Da quel momento, con lo status di Associata, è diventata molto attiva nel team degli Associati dell'Africa occidentale. Ha facilitato la seconda edizione del programma in Benin nel 2019-2020 e diverse altre sessioni. Nel 2021 ha partecipato al programma di leadership online con i Superiori Maggiori a Roma.

Begoña Martínez Peñalba

Membro del Movimento delle comunità Adsis (Associazione Privata dei Fedeli), attualmente membro del suo Consiglio Generale dal 2019 e dell'équipe permanente del Dipartimento di Pastorale Giovanile dell'Adsis. Facilita processi con Faith & Praxis dall'inizio del 2021.

Laureata in Chimica, lavora da più di 30 anni in ambienti educativi formali e non formali, nella gestione e nella direzione educativa, nell'istruzione secondaria e nell'università, oltre che nei processi di accompagnamento di gruppi ed équipe, sia pastorali che di ONG.

In campo sociale, è stata direttrice della Fondazione Adsis a Manabí (Ecuador) e parte dell'équipe tecnica del consorzio ecuadoriano di ONG: CONFIE e direttrice per 8 anni del Programma di cooperazione allo sviluppo della Fondazione Adsis.