Programma di formazione alla leadership nello Zimbabwe

28.08.2022

Modulo 1 : 11-15 luglio 2022

Dall'11 al 15 luglio 2022, presso il Centro pastorale di Chinhoyi, si è tenuto il primo modulo del Programma di formazione alla leadership nello Zimbabwe, coordinato da P. Wenceslaus Kwindingwi, Sr. Immacolata Nakato e P. Dominic Apee Ayine. 

I partecipanti erano 42, provenienti da 12 diverse congregazioni. La maggior parte dei Superiori Maggiori è venuta con i loro consigli al completo, anche se alcuni non sono riusciti a partecipare. 

I contributi e le attività in plenaria si sono concentrati sulla loro formazione e sviluppo personale e permanente. Nelle loro équipe si sono concentrati specificamente sugli aspetti delle dinamiche di gruppo, sui problemi che incontrano come équipe e sulla ricerca reciproca e di Dio nei loro ruoli di leadership. Nei gruppi di apprendimento si sono concentrati sull'apprendimento da altre congregazioni ed équipe. 

Il programma è andato bene e i partecipanti hanno apprezzato la formazione ricevuta. 

È stata la prima volta che Faith and Praxis ha raggiunto lo Zimbabwe. La Conferenza dei Superiori religiosi maggiori dello Zimbabwe ha apprezzato molto questa iniziativa.

Alcuni commenti dei partecipanti tratti dalle valutazioni:

Il modulo è stato illuminante e ci ha motivato a fare ancora di più nella nostra leadership, mettendoci in grado di esercitare una leadership olistica.

Mi sento energizzato, incoraggiato e potenziato attraverso la consapevolezza di me stesso e grazie a questo posso essere in grado di abbracciare gli altri.

Stare insieme in congregazioni diverse e condividere esperienze diverse ha aggiunto valore alle mie capacità di leadership.

Mi sento rafforzata e rinnovata.