Fine del Programma internazionale di sviluppo della leadership 2022

17.06.2022

Il 7 e il 9-11 maggio 2022, presso la Casa Generalizia dei Fratelli Maristi, si è svolto l'ultimo modulo del Programma internazionale di sviluppo della leadership, appositamente studiato per i Consigli generali. Durante tutto il programma è stata fornita la traduzione simultanea in inglese, spagnolo e italiano.

I primi due moduli erano online, il che ha facilitato la partecipazione di alcuni Consigli generali che non hanno sede a Roma. Il primo modulo si è svolto nei giorni 10-12 e 14-16 febbraio. Il secondo modulo si è svolto dal 7 al 9 e dall'11 al 13 aprile.

Vi hanno preso parte 33 partecipanti di 18 nazionalità diverse e 11 congregazioni.

Ecco alcune delle opinioni dei partecipanti:

Il programma è molto completo, aiuta a dare un nome concreto a ciò che viviamo, alle sfide, alla realtà, e ci incoraggia ad accettare la nostra vulnerabilità personale e quella del sistema per continuare il nostro viaggio con grande speranza.

Il programma è ottimo per crescere nella visione ecclesiale e sinodale e nei nuovi approcci all'esercizio della leadership nel servizio affidato ai Consigli. È tempo ben speso, anche se richiede uno sforzo. È un bene, perché la condivisione con altri Consigli rafforza l'ecclesialità, moltiplica le forze e crea reti di lavoro intercongregazionale.

È un programma molto completo e aiuta i consigli con casi concreti, potendo parlare chiaramente della nostra realtà. Possiamo esplorare gli eventi e condividerli come team. I contenuti e la dinamica sono molto buoni. I formatori sono molto competenti, con una grande esperienza nella governance.

Questo programma ci insegna a lavorare in squadra e ci dà un senso di orientamento in questo servizio di leadership. È un approccio olistico. Raccomando questo programma ad altre persone che sono e saranno leader in futuro.

Come consiglio abbiamo preso la decisione giusta di partecipare insieme al programma. Ognuna di noi ha imparato molto su se stessa e sul modo in cui sta vivendo il proprio ruolo, ma abbiamo anche imparato molto su come funzioniamo in un team e su cosa possiamo migliorare, per un servizio migliore della nostra Congregazione.

Il programma è un modo efficace per costruire il team e per educarlo ai moderni modi di pensare. Rivitalizza la nostra vocazione in un modo nuovo, aiuta le équipe ad affrontare le loro differenze, i modelli mentali, la cultura, gli stili di comunicazione in un modo che dà vita. Fornisce le competenze necessarie per la leadership di oggi. Grazie a tutti e che lo Spirito continui a ispirare.